I kit di Firma Digitale sono composti da un lettore (chiavetta USB o lettore da tavolo) e da una Smart Card. All’interno della Smart Card vengono rilasciati due certificati, il certificato di Firma qualificata che identifica il titolare e grazie al quale è possibile firmare documenti a valore legale, ed il certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) che permette al titolare di accedere ai servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione (come fa lo SPID)
I Certificati hanno validità 3 anni, alla scadenza dei quali è possibile procedere al rinnovo eseguendo la procedura richiesta da Aruba.
Il rilascio è immediato, previa identificazione del titolare ed invio telematico al Server di Aruba.
Parte dei codici di accesso vengono rilasciati subito, gli altri vengono inviati al titolare, da parte di Aruba, tramite mail.
Viene venduto anche un altro prodotto di Aruba, la FIRMA REMOTA su APP MOBILE. Questo, al contrario della precedente CNS, permette SOLO di firmare e non consente l’accesso ai portali in Rete. Quindi ha una funzione in meno, ma sicuramente è più pratico per la Firma Digitale in quanto il codice di Firma viene elaborato tramite un app sul cellulare del Titolare.